Natale 2025, oltre 800 euro per i voli nazionali: le tratte più care
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Natale 2025, voli nazionali sempre più cari: prezzi alle stelle

aeroporto terminal

Per questo imminente Natale 2025, i voli nazionali subiranno un aumento dei prezzi. Ecco quali saranno le tratte più care.

Il periodo invernale, soprattutto quando la fine dell’anno solare si avvicina, è fortemente in grado di influenzare il mercato. Si è potuto notare questa tendenza con il Black Friday appena trascorso, e lo si potrà notare con l’imminente Natale di questo 2025.

Infatti, con l’avvicinarsi delle festività natalizie i voli nazionali subiranno un inevitabile aumento dei prezzi. Ciò sarà valido non solo per le tratte più lunghe, ma anche per i cosiddetti voli a corto raggio. Lo ha riferito il Codacons, in un’indagine a sua volta riportata da Sky Tg24.

ragazzo in aeroporto controlla tabellone voli

Le tratte più care in Italia

Coloro che dal nord Italia si dovranno spostare in Sicilia, potrebbero doversi preparare ad affrontare un vero e proprio salasso. Infatti, il giorno 23 novembre, di domenica, il volo Milano-Palermo (solo andata) costerà 170 euro.

La situazione non cambia di chissà quanto, se ci si sposta verso Catania. Il volo Milano-Catania previsto per la stessa data costerà infatti 179 euro. Prendendo in considerazione invece l’altra isola italiana, ovvero la Sardegna, si possono scorgere dei prezzi un po’ più contenuti.

Milano-Cagliari costerà 81 euro, ma Roma-Cagliari registrerà un aumento minore, corrispondente al 182% in più. L’apice di questa preoccupante impennata dei prezzi, potrebbe tuttavia venire raggiunta dalla tratta Linate-Catania. Un posto singolo potrebbe infatti arrivare a costare addirittura 841 euro.

Il comunicato del Codacons

Al fronte di questo aumento dei prezzi legati ai voli aerei, il Codacons ha presentato una segnalazione all’Antitrust e all’Enac, ovvero l’Ente nazionale per l’aviazione civile: “A parità di servizio le tariffe aeree sotto le festività registrano una impennata del tutto ingiustificata. Chiediamo un intervento urgente a favore dei cittadini che ogni anno devono sottostare al salasso natalizio nel settore del trasporto aereo“.

Leggi anche
Yara Gambirasio: caos sulle intercettazioni dei genitori, cosa è successo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2025 9:33

Yara Gambirasio: caos sulle intercettazioni dei genitori, cosa è successo

nl pixel